ILMAG - punzonatrice lamieraILMAG - punzonatrice lamiera

nel 2003…

STORIA

La ILMAG s.r.l Divisione Logistica è una società italiana specializzata nella costruzione di macchinari per l’automazione di archivi cartacei e di magazzini. L’attività inizia a Dronero (CN) con pochi collaboratori e con macchinari manuali per la lavorazione della lamiera.

2001 – nasce la ILMAG s.a.s. da un idea di Paolo Pepe, il quale, dopo aver acquisito un esperienza decennale in un’importante azienda del settore, decide di applicare le proprie conoscenze realizzando dei prodotti in una nuova veste di orientamento totale alle esigenze del cliente

2009 – la perseveranza nel costruire prodotti  di qualità e la flessibilità aziendale danno i frutti e complici anche alcune commesse importanti acquisite sul mercato estero, l’azienda si trasferisce nello stabilimento attuale di cca 3.000 mq a Busca (CN).

2010 – vengono acquistati nuovi macchinari automatizzati e software per la lavorazione della lamiera. Nello stesso anno viene creato un reparto elettrico interno che si occupa della progettazione e produzione di tutti i quadri elettrici e della programmazione PLC.

2011 – nasce la ILMAG Divisione Sistemi  società che produce software di gestione delle macchine ILMAG e si occupa di una continua ricerca e sviluppo di soluzione informatiche ed integrate nel campo della logistica.

2013 – viene aperta un unità produttiva nello stabilimento iniziale di Dronero (CN) dove vengono installate una linea di punzonatura e taglio lamiera completamente automatizzata ed una postazione robotizzata per la piegatura della lamiera.

2016 – viene creata la ISO.MAG srl, azienda artigiana che segue tutte le installazioni e le manutenzioni ILMAG in Italia e per gli impianti speciali anche all’estero.

2017 – la ILMAG s.a.s viene trasformata nell’attuale ILMAG s.r.l. Divisione Logistica.

Oggi siamo una delle aziende leader nel settore dell’automazione di magazzini ed archivi rotanti, specializzati in alcune tipologie di particolari applicazioni e possiamo garantire un servizio di qualità completo dalla fase di progettazione e produzione alla commercializzazione,  installazione  fino al supporto tecnico post vendita.  Tutte le varie fasi vengono gestite e controllate internamente all’ILMAG nei vari reparti.

I settori di applicazione dei prodotti sono molteplici ed in poco più di quindici anni di attività conta tra le sue referenze nomi del calibro di : Alenia,  Agusta Westland,  Bitron,  Selex,  Gruppo Nestlè,  Jabil,  Novartis

La produzione aziendale si divide principalmente in 3 gruppi: ARCHIVIO – INDUSTRIA – PROGETTI SPECIALI

Macro divisioni delle categorie prodotto nel 2022:

ARCHIVIO
INDUSTRIA
PROGETTI SPECIALI

ILMAG - punzonatriceILMAG - punzonatrice manuale

nel 2007…

Politica per la Qualità

POLITICA PER LA QUALITA’

Il miglioramento degli standard qualitativi, la soddisfazione del cliente e la crescita interna sono aspetti fondamentali per poter competere con successo nel mercato globale odierno: ILMAG crede fermamente nelle possibilità di crescita che derivano dall’applicazione di un sistema di gestione per la Qualità. Esso verrà periodicamente verificato affinché le prestazioni di efficacia ed efficienza rimangano elevate. La società mette a disposizione le risorse adeguate per la mitigazione dei rischi analizzati ed individuati per ogni singolo processo.

In questo percorso di sviluppo, l’organizzazione sancisce i principi su cui vuole fondare il proprio modo di essere azienda:

  • Soddisfare il cliente a tutto tondo, attraverso la fornitura di prodotti adeguati con puntualità, rapidità e flessibilità e l’assistenza in fase di definizione dei requisiti, per diventare il suo riferimento nel campo delle soluzioni per l’archiviazione e il magazzino.
  • Porsi sul mercato come fornitore di prodotti innovativi, investendo nella ricerca e sviluppo di soluzioni tecniche all’avanguardia.
  • Operare in conformità alle leggi, ai regolamenti e alle direttive (nazionali e comunitarie) e a tutti i requisiti definiti dall’azienda con le parti interessate.
  • Vendere prodotti conformi a tutte le normative tecniche e privi di difetti.
  • Garantire un alto livello di servizio al cliente.
  • Ridurre al minimo gli oneri per la “NON QUALITA”.
  • Introdurre e mantenere aggiornate procedure di gestione e sorveglianza per il costante controllo della sicurezza del personale e per gli interventi da effettuare nel caso si riscontrino situazioni non conformi, anomalie o emergenze.
  • Potenziare l’attività di formazione e informazione, coinvolgendo tutti gli operatori per renderli consapevoli dei loro obblighi individuali e dell’importanza di ogni loro azione per il raggiungimento dei risultati attesi e della loro responsabilità in materia di qualità e sicurezza aziendale.
  • Identificare i pericoli delle attività e valutare in modo anticipato i rischi per il personale, per quanto in essere e per ogni nuova attività o processo, in modo da poter adottare soluzioni in grado di prevenire infortuni e patologie professionali.
  • Mantenere standard di lavoro conformi alle prescrizioni legali in materia di salute e sicurezza sul lavoro (D.Lgs. 81/08).
  • Adottare metodi per la prevenzione dell’inquinamento, il risparmio energetico e l’ottimizzazione del consumo di risorse rispettando la regolamentazione ambientale applicabile.
  • Perseguire la sostenibilità ambientale, economica e sociale.
  • Svolgere un’adeguata attività di consulenza per contribuire con le proprie tecnologie a massimizzare il valore riconosciuto nel prodotto.
  • Riesaminare periodicamente la valutazione del rischio indipendentemente dalle variazioni avvenute.
  • Gestire gli ordini in modo integrato, partendo dalle necessità del cliente e coinvolgendo tutte le funzioni dell’organizzazione.
  • Aumentare la produttività, per ottenere un abbassamento dei costi operativi.
  • Diffondere a tutte le persone dell’azienda e alle parti interessate il contenuto della presente Politica, degli obiettivi e degli esiti del monitoraggio dei processi aziendali.

La Direzione si impegna a riesaminare l’adeguatezza del sistema di gestione per la qualità e a dare indicazioni sulle correzioni e i miglioramenti da apportare alla struttura del sistema stesso. Inoltre, verifica il raggiungimento degli obiettivi annuali e ne analizza gli eventuali scostamenti per far evolvere l’organizzazione.

Busca, lì 9 maggio 2023.

Certificazioni

La ILMAG s.r.l. è certificata ISO 9001 dal 2008 ed in fase di certificazione ISO 14001.

Tutti i nostri prodotti sono marchiati CE.

Certificazione ISO 9001