Il magazzino automatico verticale a piani rotanti R-MAG – qual è il corretto impiego nel magazzino aziendale.
Il magazzino di stoccaggio in quanto spazio occupato è da sempre un costo per l’azienda e lo stesso vale per la gestione della movimentazione dei prodotti. Si tende quindi sempre di più a recuperare spazio prezioso sfruttando l’altezza dei locali e l’automazione controllata da software in modo da utilizzare meno personale ed avere una minima possibilità di errore durante la movimentazione.
La soluzione ottimale è l’impiego dei magazzini automatici verticali del tipo a piani rotanti oppure a cassetti traslati a seconda del materiale movimentato e delle dimensioni dei locali a disposizione.
In quali situazioni viene preferito il sistema a piani rotanti e perché? Il sistema a piani rotanti R-MAG viene scelto quando vengono gestiti prodotti medioleggeri, nel caso di minuterie contenute in cassetti estraibili ed in tutte le realtà in cui si rende necessario l’impiego di un magazzino estremamente semplice e con scarsa necessità di manutenzione. A differenza di altri tipi di magazzini automatici, il modello R-MAG presenta anche la possibilità di movimentazione attraverso l’uso di un semplice selettore a bordo macchina rendendo quasi nulla l’eventualità di un fermo macchina.
Un’altra caratteristica importante dei magazzini verticali a piani rotanti è che possono essere impiegati nelle zone sismiche in quanto i vari componenti della macchina sono meccanicamente collegati insieme ottenendo così un “blocco“ unico.
I campi di impiego sono numerosi ed eterogenei, dall’industria elettronica ai distributori di ricambistica, alle officine meccaniche di precisione, alle aziende di lavorazione lamiera, produzione di serramenti oppure come “polmoni” per alimentare delle linee di produzione. Un impiego ottimale è anche nei casi in cui la macchina deve essere interfacciata con un robot frontale.
Essendo progettati su misura, i sistemi ILMAG possono essere installati sia nei locali di nuova costruzione o ristrutturazione, che nei locali già esistenti, studiando la migliore soluzione in base alla planimetria e portata dei locali.
L’utilizzo dei magazzini automatici R-MAG di produzione ILMAG garantisce un’alta qualità dei prodotti impiegati, la massima personalizzazione del sistema ed un esperienza ventennale nel campo della progettazione e realizzazione di sistemi automatici da magazzino. Sia la progettazione, che la realizzazione dei prodotti e del software gestionale cosi come l’installazione delle macchine viene eseguita direttamente dalla ILMAG.


Richiedi gratuitamente un preventivo, un nostro tecnico specializzato sarà a tua disposizione senza impegno